Mal di testa da sinusite: sintomi e rimedi

Mal di testa da sinusite: sintomi e rimedi

Tra le cause del mal di testa c'è anche la sinusite. L'infiammazione e il gonfiore dei seni nasali, infatti, aumentano la pressione al loro interno fino a causare dolore o mal di testa da sinusite.

Il mal di testa è un malessere a volte così pervasivo da diventare un ostacolo alla normale quotidianità.

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, addirittura quasi il 50% della popolazione ha sofferto almeno una volta di mal di testa nell'ultimo anno.

Questo dato è preoccupante se letto in associazione a un'altra informazione: la maggior parte delle persone che soffre di mal di testa non ha consultato il Medico.

Eppure, capire quando il mal di testa è causato dalla sinusite può contribuire ad arrivare ad una diagnosi chiara ed efficace per risolvere il problema.

Vediamo quindi insieme come si distingue il mal di testa da sinusite e quali rimedi possono essere utili per liberarsi da questo fastidioso problema!

Sinusite e mal di testa

Il mal di testa è il nome comune con cui si identifica, in generale, un dolore localizzato nella testa, le cui cause possono essere molteplici: neurologiche, metaboliche, genetiche, alimentari e anche associate a febbre, raffreddore e vari disturbi delle prime vie respiratorie, tra cui la sinusite.

Di cefalee o cefalgie, nomi scientifici per il mal di testa, ne esistono infatti di diversi tipi e, in aggiunta, possono essere anche uno dei sintomi di altre malattie o problemi.

Nel caso della sinusite, il mal di testa è detto, quindi, secondario o sintomatico. Mentre le cefalee primarie o essenziali rappresentano una malattia in sé, come accade per la cefalea tensiva, l'emicrania e la più rara cefalea a grappolo.

Proprio perché ci sono molti tipi di mal di testa, non è sempre facile distinguerli.

Per esempio, anche il mal di testa in chi soffre di sinusite non è sempre dovuto all'infiammazione dei seni nasali.

Chi soffre di sinusite ha un'infiammazione, spesso associata anche a un'infezione, di uno o più seni paranasali a causa di virus, batteri, funghi e allergie.

La congestione nasale, causata da questa condizione, comporta un senso di oppressione e dolore al viso, che può comportare anche il mal di testa da sinusite.

Il mal di testa è, infatti, uno dei sintomi principali dei pazienti a cui viene diagnosticata la sinusite acuta o cronica, tra cui sono numerosi anche bambini e adolescenti.

Mal di testa da sinusite, quali sono i sintomi?

Mal di testa sinusite main 1

Se senti mal di testa, che può essere pulsante, con un senso di oppressione intorno agli occhi, alle guance e alla fronte, potresti soffrire di mal di testa da sinusite.

I sintomi di questo tipo di cefalea possono includere, infatti:

  • Dolore, pressione e senso di congestione nelle guance, sotto gli occhi e sulla fronte;
  • Peggioramento del dolore se ci si piega in avanti o ci si sdraia;
  • Naso chiuso;
  • Stanchezza;
  • Sensazione di dolore ai denti superiori;
  • Sensazione di ottundimento.

Tuttavia, il mal di testa da sinusitesi può facilmente confondere con una cefalea primaria come l'emicrania, perché i sintomi sono in parte sovrapponibili.

Infatti, gli studi hanno dimostrato che circa il 90% delle persone, che vedono un medico per il mal di testa da sinusite, scopre invece di avere l'emicrania.

Mal di testa da sinusite ed emicrania

Anche se il mal di testa da sinusite presenta dei sintomi simili a quelli dell'emicrania, ci sono alcune differenze.

Per esempio, il mal di testa da sinusite non è associato a senso di nausea o vomito, come può accadere durante gli attacchi di emicrania.

Inoltre, il mal di testa da sinusite di solito non viene aggravato da rumore o luce intensa, diversamente da quanto accade con l'emicrania.

Nella sinusite, poi, quando è causata da infezioni virali delle vie respiratorie superiori, il mal di testa è causato sia da uno stato di infiammazione dei seni nasali che dell'accumulo di muco denso e può durare per giorni, anche quando gli altri sintomi regrediscono.

Al contrario, l'emicrania di solito può durare da alcune ore a un paio di giorni al massimo.

C'è ancora un differenza che può permetterti di distinguere tra il mal di testa da sinusite e l'emicrania: il primo si manifesta soprattutto al mattino e tende migliorare con il trascorrere delle ore.

Il mal di testa da sinusite, per quanto fastidioso e doloroso, di solito non è invalidante e non impedisce di svolgere le proprie attività quotidiane.

Infine, un'ulteriore conferma per distinguere se si tratta di mal di testa da sinusite, è la presenza di secrezioni nasali purulente e l'inefficacia delle normali terapie per cefalea o emicrania.

Rimedi per il mal di testa da sinusite

Come abbiamo visto, non sempre è facile distinguere il mal di testa da sinusite da altri tipi di mal di testa, eppure, una diagnosi differenziale corretta è il primo passo per scegliere una terapia adeguata e adottare dei comportamenti per limitare il problema.;

Se la cefalea è determinata dal gonfiore delle membrane che rivestono i seni nasali, che, a sua volta, causa ristagno di muco e pus nei seni nasali ostruiti, per alleviare i sintomi bisogna intervenire su l'infiammazione: ridurre il gonfiore facilita il drenaggio del muco, riduce la pressione e allevia il dolore.

La diagnosi di mal di testa da sinusite viene fatta dallo specialista dopo una valutazione clinica, che può richiedere anche indagini radiologiche ed endoscopiche e prescrivere alcuni farmaci, tra cui antibiotici, antistaminici e antinfiammatori

Per donare un rapido sollievo da pressione facciale e prevenire il mal di testa, è consigliato l'utilizzo di uno spray nasale indicato per il trattamento sintomatico di rinosinusiti acute e croniche.

Inoltre, per prevenire il mal di testa da sinusite in chi è predisposto sono utili alcuni facili rimedi tra cui:
Nei casi più gravi, quando queste soluzioni non si dimostrano efficaci, lo specialista potrebbe suggerire l'intervento chirurgico, attraverso cui vengono rimosse le membrane d'osso e le mucose che ostacolano il funzionamento dei seni nasali.

  • Umidificare l'aria;
  • Fare suffumigi, utili per facilitare la decongestione nasale;
  • Effettuare lavaggi nasali con soluzione isotonica, per mantenere il naso libero.

La FESS, Chirurgia Funzionale Endoscopica dei seni paranasali, ha infatti un ruolo determinante nel trattamento della sinusite cronica o acuta e rappresenta la cura definitiva per chi soffre di mal di testa da sinusite.

Mal di testa da sinusite: tiriamo le somme

Conoscendo meglio il mal di testa da sinusite si può capire che la detersione quotidiana delle cavità nasali, da effettuare tramite lavaggi nasali o appositi spray, può essere un utile supporto per mantenere il naso libero da muco e prevenire le infiammazioni.

Allo stesso tempo, siamo anche consapevoli che spesso quello che sembra un aiuto contro il mal di testa da sinusite non deve diventare un palliativo e tanto meno una scusa per non prendere la decisione giusta: rivolgersi allo specialista per una diagnosi accurata è l'unico approccio che assicura di iniziare il prima possibile la cura di questo fastidioso problema con un trattamento efficace, sicuro e adatto alla stato di salute della singola persona!

Come funziona Physiomer? E come può trattare la sinusite? Scopri il nostro prodotto per il trattamento della sinusite

Physiomer Spray Nasale Sinusite

Spray nasale sinusite

24 ore di rapido sollievo con 1 dose al giorno
Physiomer Spray Nasale Sinusite

Spray nasale sinusite

24 ore di rapido sollievo con 1 dose al giorno

Ti potrebbe interessare anche

Physiomer

Questo sito utilizza tecnologie più recenti per garantirti un'esperienza di utilizzo semplice e funzionale.
Per visualizzarlo scarica e installa un browser più recente, per esempio
Google Chrome, Mozilla Firefox o Microsoft Edge