Prevenzione

Come prevenire il raffreddore e le sue complicanze

L'importanza di proteggersi dalle infezioni alle vie respiratorie

Il raffreddore è una delle malattie più comuni che può trasformare la vita in un vero tormento.

Impedisce di respirare bene, di dormire bene e, in caso di ulteriori complicanze, porta a mal di testa, mal di gola, otite e costringe a prendere giorni di malattia dal lavoro, forzandoci all'inattività. Se poi a soffrire di raffreddore sono i bambini, ricordiamo che più sono piccoli più il problema è difficile da gestire.

Basti pensare al fatto che i più piccoli respirano esclusivamente con il naso fino all’anno di vita e diventano autonomi nel soffiarsi il naso generalmente entro i 5 - 6 anni. Quindi, il raffreddore nei neonati significa difficoltà di respiro e “fame d’aria” e nei più grandi la scarsa autonomia nella pulizia può favorire un susseguirsi di recidive per tutta la stagione invernale.

A contatto con virus, batteri o allergeni, il sistema di difesa del nostro corpo viene attivato e la membrana mucosa reagisce, iniziando a secernere un muco denso che ostruisce il naso e che costituisce l'ambiente perfetto per lo sviluppo dei germi: è il raffreddore comune o rinite allergica.

Qualunque patologia affligga il tratto respiratorio superiore (raffreddore, rinite) può essere legata a quelle che colpiscono il tratto respiratorio inferiore. La malattia si può quindi diffondere:

  • Nei seni paranasali (sinusite)
  • Nella faringe (faringite)
  • Nei bronchi (bronchite)
  • Nelle trombe di Eustachio (catarro tubarico)
  • Nelle orecchie (otite)

Physiomer può aiutarti a mantenere orecchie, naso e gola sane, svolgendo un ruolo nella prevenzione delle infezioni del naso e dei seni paranasali.

Un uso regolare per una detersione preventiva

Durante tutto l'anno, soprattutto durante i mesi invernali, l'uso regolare di Physiomer permette la rimozione di particelle indesiderate e mantiene una buona detersione nasale. Agisce, dunque, nella prevenzione delle infezioni ORL, quali raffreddore comune, sinusite o rinofaringite.

Physiomer, un gesto di salute e di prevenzione

Fai di Physiomer un'abitudine anche quotidiana. E liberati dalle secrezioni in eccesso, dalla polvere, dal fumo, dagli allergeni, dall’inquinamento e da altri agenti patogeni. La linea di prodotti Physiomer, studiata per la prevenzione del raffreddore, deterge delicatamente, idrata e rimuove il muco in eccesso. Grazie alle sue proprietà emollienti, ammorbidisce le incrostazioni secche che bloccano il naso, favorendone l'eliminazione.

5 consigli utili per prevenire il raffreddore

Prevenire il raffreddore è difficile perché il virus è nell’aria e basta anche solo uno starnuto infetto per aumentare la carica virale in un qualsiasi ambiente. Resta comunque il fatto che il raffreddore non ha mai ucciso nessuno, anzi rappresenta una palestra importante per il sistema immunitario, soprattutto per i più piccoli. In ogni caso, si possono seguire dei consigli utili di prevenzione, anche nell’ottica di affrontare il raffreddore con una marcia in più.

  1. Mantenere il naso libero e pulito, anche con lavaggi nasali, anche una o due volte la settimana, così i virus non trovano un terreno fertile su cui annidarsi;
  2. Mantenere leggermente umido l’ambiente, a casa e al lavoro, perché anche un naso troppo secco è facilmente attaccabile dai virus;
  3. Lavarsi bene le mani per ridurre il rischio di infezione;
  4. Coprirsi quando si esce e ai primi freddi, in particolare evitare sbalzi di temperatura che possono alterare il fisiologico sistema di riscaldamento delle prime vie respiratorie e indebolire uno dei nostri sistema di difesa contro i virus;
  5. Ricordarsi sempre che l’alimentazione è essenziale nella prevenzione di qualsiasi problematica, anche del raffreddore. In particolare, a tavola non dovrebbero mai mancare frutta e verdura ricchi di Vitamina C e non solo: anche le vitamine A, B6, B12 e l’acido folico insieme a ferro, rame, selenio e zinco contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario.

Puoi evitare raffreddori comuni e complicanze ORL, con Physiomer

Physiomer con acqua di mare! Grazie alla sua composizione, Physiomer conserva i minerali contenuti nell'acqua di mare.

  • Physiomer promuove la guarigione della membrana mucosa irritata.
  • Physiomer aumenta la clearance mucociliare e libera le vie respiratorie.

Physiomer, da usare anche ogni giorno!

Scopri nostri prodotti per la prevenzione del raffreddore

Physiomer Getto Normale

Spray nasale

Per la detersione anche quotidiana.
Physiomer OTO

Spray orecchie

Per la detersione anche quotidiana delle orecchie.
Physiomer Baby

Spray nebulizzato per neonati

Per la detersione nasale anche quotidiana dei neonati.

Ti potrebbe interessare anche

Physiomer

Questo sito utilizza tecnologie più recenti per garantirti un'esperienza di utilizzo semplice e funzionale.
Per visualizzarlo scarica e installa un browser più recente, per esempio
Google Chrome, Mozilla Firefox o Microsoft Edge